Testimoni di un nuovo giorno

Ignazio Punzi è psicologo e psicoterapeuta familiare. Presidente dell’associazione L’Aratro e la Stella Professore di Psicologia generale alla Pontificia Università Antonianum di Roma (1994-2003). Supervisore di numerose équipe di educatori che si occupano di minori e disabilità.

Tiene corsi di formazione per educatori, insegnanti, genitori e volontari. Ha lavorato negli anni Ottanta con le persone senza dimora nella Caritas diocesana di Roma diretta da don Luigi Di Liegro.

Alle molteplici esperienze professionali si aggiunge anche la scrittura. E’ autore del libro “Testimoni di un nuovo inizio” edizioni San Paolo che affronta il tema delle crisi che attanagliano la nostra epoca.

L’autore nel redigere questo libro prende spunto da un messaggio di Papa Francesco della Pentecoste del 2020. “Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi”

Punzi riflette su queste parole vivendole come una sfida. Le crisi che stanno colpendo la nostra vita devono essere viste come occasioni per trovare soluzioni a piccoli e gravi problemi e cercare di realizzare progetti che siano occasioni di sviluppo per un futuro migliore.

Le crisi come la pandemia che ha attanagliato con la paura la nostra vita non deve essere un mezzo per chiuderci ma un’ opportunità per non rassegnarci e subire gli eventi in modo passiva.

Un esempio viene dalla pandemia che ci ha costretto al distanziamento fisico, ci ha portati a conoscere la paura del contagio, abbiamo conosciuto profondamente la sofferenza e il

dolore della malattia.

La sfida è ricomporre e dare significato a quegli aspetti della vita quotidiana che si sono stati erosi.

Importante è il ruolo del Cristianesimo che oggi deve essere testimone e riprendere quel ruolo missionario capace di risanare gli aspetti della nostra vita.

Questo volume parla di un percorso che ha il compito di riscoprire la propria vocazione che ci dovrà rendere capaci di trasmettere al prossimo contenuti di fede ormai assopiti.

Condividi:

Related posts